Cabina armadio e attrezzatura interna

Grazie alle nuove tecnologie disponibili, è possibile realizzare una cabina armadio anche in spazi ristretti (di pochi metri quadrati) o addirittura direttamente in camera da letto.

bastano due metri quadrati

Spesso crediamo erroneamente che per allestire una cabina armadio ci sia bisogno di molto spazio e di camere enormi ma non è così. L’armadio con cabina angolare è la soluzione più semplice quando si sogna di ritagliarsi una zona spogliatoio all’interno della camera da letto. Una singola parete di una camera da letto, arredata con gli accessori giusti può trasformarsi facilmente in un moderno armadio con spogliatoio. Se poi si opta per una soluzione moderna, come l’armadio con cabina ad angolo, la realizzazione risulta anche meno invasiva. Facciamo piuttosto attenzione alla presenza e posizionamento di porte e di finestre che potrebbero in quel caso compromettere il progetto rubando spazio.

L’armadio ad angolo con cabina a seconda della forma della stanza

Se la camera ha una forma quadrata, si può scegliere l’angolo formato dalle due pareti almeno parzialmente libere da porte e finestre e allestire così uno spogliatoio. Per ottimizzare lo spazio spesso si decide di allestire un armadio ad angolo con la cabina di fronte, separata da una parete di cartongesso alle spalle, che in questo modo taglia diagonalmente la stanza. Dall’altro lato della parete si può appoggiare la testata del letto e creare così una disposizione dinamica e originale della camera da letto.


Anche una camera rettangolare può ospitare un angolo cabina armadio: si sfrutta il lato lungo della stanza e quindi la si adatta alla profondità ridotta. Utilizzare anche solo 90 o 100 centimetri di profondità può essere sufficiente.

Come attrezzare l’armadio con angolo cabina

In fase di progettazione bisogna ricordarsi di portare la luce nel piccolo camerino, piccoli led o dei faretti sono sufficienti. Ma anche l’interno dell’armadio con angolo cabina va allestito con metodo. La parte più facilmente accessibile è quella adatta a contenere tutto ciò che viene utilizzato con regolarità, diversificando tra barre dove appendere abiti, giacche e cappotti e scaffali dove riporre la maglieria. Naturalmente, più è alta la composizione dell’armadio e maggiore è la possibilità di aggiungere scaffali, nicchie e cassetti dove disporre ogni cosa in perfetto ordine. Se l’ampiezza lo permette, nell’angolo cabina dell’armadio si possono collocare un pouf e uno specchio che rendono ancora più confortevole lo spazio.

Accessori utili per una cabina armadio pratica

I ripiani inclinati, i cassetti in vetro, i divisori, permettono di organizzare al meglio tutto, in modo da contenere varie tipologie di indumenti riducendo anche il tempo di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su