Pitture, colori e parati per le pareti di casa. Cosa scegliere?

Quando ci si ritrova di fronte al dover scegliere come tinteggiare la nostra casa, sembra sempre di trovarsi di fronte ad “imprese impossibili” o scelte lunghe e dispendiose ma non è così. Con un pò di attenzione possiamo operare in “fai da te” e scegliere senza troppi problemi.

Uno dei vantaggi principali della carta da parati è la grande varietà di fantasie che è possibile scegliere.
È possibile raggiungere pressoché qualsiasi risultato stilistico ad una ampia varietà di prezzi dando un tocco davvero piacevole e originale alla propria casa.

Dall’altro lato dobbiamo tenere in conto che l’applicazione del parato non è impresa immediata e veloce. Occorre attenzione e un minimo di conoscenza per poter effettuare l’operazione in modalità “Fai da te”.
Anche se a prima impressione potrebbe sembrare facile o almeno non tanto difficoltoso applicare in modo efficace ed omogeneo la carta da parati, bisogna fare attenzione ad ogni passaggio per evitare di non raggiungere il risultato desiderato.

Quindi proviamo a richiedere consiglio a qualche amico esperto o ancora meglio ad un negoziante che non ha problemi a dirci come fare.

La pittura, rispetto al parato, richiede un impegno differente in termini economici (anche se dipende molto da vari fattori).
L’applicazione di pitture speciali e la realizzazione di fantasie di design potrebbero essere più complesse di quello che pensiamo ma in ogni caso rispetto alla carta non rischiamo disastri o disagi dovuto all’umidità o applicazione errata.

In definitiva per chi ricerca il “fai da te” e non è molto esperto è consigliabile optare per la pittura invece della carta da parati, mentre per chi ha già a disposizione esperienza o un professionista che la applica, è sicuramente consigliabile scegliere un bel parato a patto che la parete non abbia particolari criticità e sia in buone condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su